Italia
Living Lab
Come riportato dal Censimento dell’Agricoltura ISTAT 2020, in Italia solo il 31,5% dei responsabili aziendali agricoli è donna. Diversificazione e multifunzionalità sono le principali caratteristiche di molte delle aziende gestite da donne. Secondo l’Osservatorio Imprenditorialità Femminile di Unioncamere, le startup femminili in agricoltura hanno rappresentato lo 0,9% del totale nel 2022. La presenza di donne in agricoltura è in aumento, sebbene questo incremento proceda molto lentamente, e la partecipazione femminile alle attività rurali varia considerevolmente tra le regioni italiane. In Puglia, il 31% delle imprese agricole totali è guidato da donne (Aforisma-CIA 2021), con la regione che si colloca al 2° posto a livello nazionale.
Il piano strategico della PAC per l’Italia, per il periodo 2023-2027, prevede diverse misure a sostegno dei giovani agricoltori e delle donne: i finanziamenti per l’adozione e il mantenimento delle pratiche di produzione biologica, il benessere animale e gli investimenti produttivi non agricoli, nelle aree rurali, spesso sono rivolti in maniera specifica a giovani agricoltori e donne, come beneficiari, in alcune particolari aree d’Italia.
Co-leader del Living Lab
Notizie
Rural women take center stage at GRASS CEILING showcase in
The GRASS CEILING Project consortium is excited to announce its participation in AgriFood Lithuania 2024. The event will serve as…
Legacoop Puglia presented the GRASS CEILING project at the 2024
On September 25 in Rome, Legacoop’s national organization presented its new Sustainability Report 2024, a key tool for charting the…
Annalisa Pellegrini (GRASS CEILING Italian Living Lab): “nothing should be
Annalisa’s world is full of beautiful colours, but “lavender” is the most important of them all! She is one of…
Many questions stimulated creativity at the 4th Italian GRASS CEILING
The 4th Italian Living Lab, held on 11 May at the Officine Culturali in Bitonto (BA), reached a crucial point:…
The joy of working with animals: Miriam’s story in the
Miriam del Re is the youngest farmer (26 years old) of the Italian Living Lab and one of the eight…
Letizia Cuonzo, a member of the Italian GRASS CEILING Living
Azienda Agricola Cuonzo welcomed CIHEAM Bari students from the Master programme in Open Innovation and Youth Entrepreneurship in the Agrifood…